Zaino da moto. Quale scegliere? Consigli e idee per personalizzarlo

Caro motociclista, in questo articolo ti aspetta un lungo viaggio tra gli zaini da moto. A farti compagnia ci siamo noi di Stampa Ricamo con i nostri consigli per scegliere lo zaino più adatto a te e per renderlo unico. Cominciamo il nostro itinerario dalle caratteristiche tecniche più richieste dai biker. L’ultima meta, poi, sarà quella della creatività e della personalizzazione. Partiamo!

Com’è fatto lo zaino da moto perfetto

È chiaro: il concetto di perfezione varia a seconda delle tue esigenze. Magari sei un motociclista-escursionista e quindi cerchi uno zaino da trekking comodo anche per i viaggi in moto; oppure sei un centauro appassionato di fotografia e hai bisogno di uno zaino che abbia una struttura interna studiata per contenere i tuoi strumenti. Questi sono casi particolari, naturalmente. Qui ci concentreremo, in generale, sulle caratteristiche utili per chi ha bisogno di uno zaino da moto ben fatto dal punto di vista tecnico.

Impermeabilità

Capita che, durante il viaggio in moto, cominci a piovere e, se non hai la possibilità di trovare riparo subito, è utile in questi casi avere con te uno zaino da moto impermeabile. Non avrai problemi a trovare prodotti con questa caratteristica. Se poi hai messo gli occhi su uno zaino in tessuto non impermeabile, puoi sempre optare per un coprizaino antipioggia.

Portacasco

Quando sei arrivato a destinazione, dove lo metti il casco? Ecco perché può far comodo avere uno zaino con portacasco. Ci sono modelli che hanno una comoda sacca esterna per alloggiarlo e altri che, al posto della sacca, hanno delle cinghie fatte apposta per assicurare il casco.

Paraschiena

Sugli zaini da moto con paraschiena, i motociclisti hanno opinioni diverse: c’è infatti chi ritiene più sicuro e più comodo indossare il paraschiena vero e proprio e chi, invece, apprezza lo zaino con paraschiena integrato (spesso si tratta di uno zaino rigido). Se scegli quest’ultima alternativa, assicurati che il paraschiena sia omologato.

Scomparti e tasche

Per praticità, meglio scegliere uno zaino che abbia almeno due scomparti. Se porti spesso con te il tuo pc, potrebbe essere utile che uno dei due abbia l’imbottitura; ancora meglio se ci sono elastici per tenere fermo il computer. Tieni presente, inoltre, che ci sono modelli con uno scomparto per la visiera del casco. Valuta poi anche la presenza di tasche interne ed esterne per alloggiare piccoli oggetti.

Altri dettagli non trascurabili

Assicurati che lo zaino abbia buone cuciture e cerniere resistenti. Prima di fare la tua scelta, ricordati anche che può essere utile trovarne uno con una forma aerodinamica. Di solito, quelli che rispettano questa caratteristica sono rigidi. Per quanto riguarda le dimensioni, se pensi di aver bisogno di un bel po’ di spazio, scegli uno zaino espandibile. Infine, spallacci e cinghie per l’allaccio alla vita e al petto devono essere comodi e regolabili per garantirti sicurezza, aderenza e comfort.

Sappiamo quello che ti stai chiedendo: “Troverò mai uno zaino con tutte queste caratteristiche?”. Forse no! Noi ti abbiamo parlato di tanti fattori ed elementi diversi per farti capire che cosa puoi trovare in commercio. Per scegliere lo zaino migliore per te, fai così: butta giù su un foglio una lista di tutte le tue esigenze relative allo zaino, mettile in ordine per importanza e poi mettiti alla ricerca di un prodotto che risponda almeno ai tuoi bisogni principali. Magari non troverai lo zaino da moto perfetto, ma quello “quasi perfetto” sì.

Ehi, aspetta un attimo però: dobbiamo ancora parlarti di come rendere il tuo zaino da moto unico. Prossima meta: toppe personalizzate!

Idee per personalizzare il tuo zaino con le patch ricamate

TOPPE PER MOTOCICLISTITOPPE PER MOTOCICLISTITOPPE PER MOTOCICLISTITOPPE PER MOTOCICLISTI

Ah, questa è la nostra parte preferita, quella in cui si parla di creatività e di personalizzazione, quella in cui ti diamo un po’ di idee per toppe ricamate da applicare al tuo zaino da moto. Cosa puoi farci disegnare su? Tutto quello che vuoi! Per esempio: 

  1. Il nome che hai dato alla tua moto.
  2. Il tuo soprannome da centauro, se ne hai uno.
  3. Il logo del tuo moto club.
  4. Un simbolo o un’immagine che ti ricordano un viaggio speciale.
  5. La data in cui hai comprato la tua moto.

Se ti stai chiedendo come attaccare la toppa al tuo zaino, sappi che ci sono diversi sistemi di fissaggio a seconda del materiale. Se hai uno zaino di tessuto puoi scegliere una toppa da cucire, altrimenti puoi utilizzare una toppa con velcro (tra l’altro ci sono zaini che hanno già delle superfici di velcro su cui poter mettere le patch).

Magari non troverai lo zaino da moto perfetto al 100%, ma con le toppe personalizzate di sicuro il tuo zaino sarà unico al 100%.

Il nostro viaggio tra gli zaini per moto finisce qui. Speriamo di averti fatto buona compagnia. Prima di andare via, però, fai una sosta tra le nostre toppe personalizzate con testo o con immagine