«Un'uniforme perfetta, corretta anche nei particolari, può sembrare cosa di poca importanza; eppure ha il suo valore nello sviluppo di una certa dignità personale, ed ha un significato enorme per quanto riguarda la considerazione di cui il Movimento gode presso gli estranei, i quali giudicano da ciò che vedono.»

Così sosteneva Robert Baden-Powell, generale inglese e storico fondatore dello scoutismo. D’altronde si sa, l’abbigliamento scout è una faccenda seria che va trattata col dovuto rispetto.

Tutto ebbe inizio nei primi anni del Novecento, quando Powell venne trasferito in Sudafrica per sedare la rivolta di una popolazione locale. In quel periodo si rese conto di quanto fosse importante per un soldato padroneggiare l’arte della sopravvivenza.

Così, nel 1907, scrisse la prima bozza di “Scoutismo per ragazzi”, un manuale che raccoglieva i principi morali che ogni scout dovrebbe conoscere e seguire - oltre a numerosi consigli pratici di sopravvivenza. Da allora, il Movimento si è diffuso in tutto il mondo e si è trasformato in un vero e proprio stile di vita.

In questo contesto, la divisa scout assume un’importanza particolare: diventa infatti simbolo dell’associazione e del Paese di appartenenza (insieme ai distintivi che ciascun lupetto, coccinella, esploratore o rover è fiero di indossare). 

Ogni gruppo ha un’identità ben precisa e diversa da tutti gli altri; il modo migliore per esprimerla è attraverso l’abbigliamento scout personalizzato.

Distintivi ricamati su misura

Un vero scout sa bene che i distintivi vanno guadagnati. Non basta entrare a far parte del movimento per riempire la propria divisa con toppe ricamate di ogni genere. La verità è che bisogna lavorare duro per guadagnare ciascun riconoscimento.

Eppure c’è un’altra maniera per ottenere quel distintivo che hai sempre sognato. Qui a StampaRicamo abbiamo una vasta scelta di toppe per scout personalizzate che possiamo confezionare su misura per te. Non sarà un riconoscimento ufficiale, ma siamo certi che i collezionisti di accessori scout apprezzeranno.

Come saprai, le toppe per scout hanno un significato ben preciso: ci sono i distintivi di merito, quelli di incarico (che identificano le responsabilità nel gruppo), quelli commemorativi, di progressione o di appartenenza. Ogni emblema che realizziamo nel nostro laboratorio è finemente ricamato - come da tradizione - e pronto per essere cucito su camicie, maglioni o cappellini scout.

Perché scegliere toppe per scout ricamate

I nostri ricami sono iper resistenti anche ai lavaggi più aggressivi, visto che utilizziamo solo filati di alta qualità. Niente strappi, niente danni: i colori rimarranno perfettamente integri persino alle alte temperature.

La parte migliore? Lo consegneremo a casa tua, gratis. Parola di lupetto!

Cosa stai aspettando? Scrivici una mail per saperne di più, ti risponderemo il prima possibile. E se hai bisogno di effettuare un grosso ordine di toppe per scout, non esitare a metterti in contatto con noi!

Dai un’occhiata alla nostra gallery e scegli le toppe per scout che più ti piacciono. Te li manderemo a casa nel giro di qualche giorno con una spedizione completamente gratuita.